ERP Headless: per ogni singolo need di business
ERP Headless: nel nostro settore, a seconda delle esigenze, ormai ogni progetto BoringHub richiede soluzioni tecnologiche su misura, pensate ad hoc per ogni singolo need di business. Ma oggi le aziende richiedono anche sistemi operativi snelli che non abbiano bisogno di architetture complesse e macchinose e che, per loro natura, comportino un notevole esborso di denaro e risorse. Tali sistemi informatici, nello stesso tempo, devono essere però in grado di gestire e controllare più applicazioni facendo affidamento a un’architettura stabile ma flessibile che fornisca performance altamente affidabili ed efficienti nel tempo. Insomma, per il mondo IT, una bella scommessa!
ERP Headless: la nuova frontiera della progettazione
Per tale ragione, sosteniamo con determinazione l’implementazione, per i sistemi dei nostri clienti, dell’ERP Headless che si presenta come un nuovo approccio alla progettazione informatica che consente di svincolare le risorse enterprise dalla loro infrastruttura fisica, facendole gestire, al bisogno, da un’API. Le API e i widget offrono infatti la possibilità di estendere qualsiasi tipo di piattaforma, attraverso personalizzazioni o semplici integrazioni che si
adattano a tutti i processi, prodotti e servizi specifici che l’azienda necessita. Fornisce quindi un set fluido di risorse che possono essere combinate in modo dinamico per soddisfare le esigenze sempre nuove della propria impresa. Quando i sistemi richiedono personalizzazioni e integrazioni complesse (si pensi a ERP, CRM o CMS), queste scelte di architettura flessibile consentono inoltre una maggiore sicurezza e scalabilità.
Come funziona un ERP Headless
Ma vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono i vantaggi dell’ERP Headless per le aziende: queste piattaforme dispongono di architetture API-first che forniscono un sistema back-end completo già in logica aziendale con database e applicazioni standard quali contabilità, vendite, produzione, spedizione e operazioni corollarie ma oltre ad aggiornarsi a vicenda in tempo reale, garantendo la massima cooperazione e comunicazione, dispongono della possibilità di integrare, di volta in volta, interfacce utente rivolte all’utente.
Dunque, in base alle esigenze sempre diverse e sempre nuove dell’azienda ma anche del mercato di riferimento, grazie all’ERP Headless, si potranno personalizzare, senza dover modificare o cambiare l’intero sistema affidandosi a terzi, le esperienze e le integrazioni dell’utente front-end utilizzando le API o gli SDK della piattaforma.
E ora? Vantaggi e opportunità
Grazie a questa agilità tecnologica, vale a dire la capacità di soddisfare nuove esigenze aziendali step by step e farlo internamente senza invasive trasformazioni a livello IT, si acquisirà dunque un’elevata velocità operativa che consentirà alle aziende di immettere rapidamente nuovi prodotti e servizi sul mercato, riducendo al contempo i costi in maniera significativa e innestando nuovi orizzonti di business.
Scopri un ambiente virtuale componibile!
L’ERP Headless o infrastruttura componibile elimina dunque l’implementazione di nuovi server fisici ma anche la necessità di ambienti virtuali specifici che gestiscano l’aumento del carico di lavoro: una innovazione pronta all’uso e con vantaggi subito
quantificabili!
Oggi tali sistemi non sono più solo accessibili alle grandi aziende (in grado di sopportare l’impatto iniziale di consulenza e sviluppo software della creazione di un sistema così complesso) ma anche alle PMI e alle aziende che guardando al futuro senza paura: noi di BoringHub siamo al loro fianco.
Risultati raggiunti
Data-entry intelligente e automatico dei DDT
Le potenzialità del DDT digitale: tempi dimezzati, doppia efficienza
Leggi il nostro articolo!