Le potenzialità del DDT digitale: tempi dimezzati, doppia efficienza
Nell’interpretazione delle esigenze che portiamo avanti giornalmente coi nostri clienti, ci troviamo spesso ad analizzare problematiche di gestione che rallentano l’intera compagine dei processi aziendali. Una delle criticità più frequenti che andiamo a interpretare e risolvere, oltre che step basilare di qualsivoglia impresa produttiva, riguarda la macchinosa realtà che caratterizza i Data-Entry. Si tratta infatti di un’attività di passaggio delle informazioni presenti su file digitali o cartacei all’interno del proprio gestionale e che necessita un’attenta azione di elaborazione e controllo, oltre che risultare una dispendiosa occupazione in termini di tempo e risorse.
Quale problema?
Più precisamente, in questo caso specifico, il cliente chiedeva un’analisi puntuale degli sprechi di tempo a livello di Data-Entry all’interno della sua azienda. Era infatti consapevole di impiegare prezioso capitale umano su tali mansioni che oltre a risultare ripetitive e de-personalizzanti, rendevano l’esperienza lavorativa delle persone poco stimolante ma spesso anche inefficiente.
Cosa facciamo?
Abbiamo quindi individuato gli step ridondanti e il nostro intervento si è concentrato sull’automatizzazione del processo di inserimento dei DDT, il documento necessario a validare un qualsivoglia trasferimento di merce da fornitore a cliente (tale documento ha valore probatorio ed è valido a fini fiscali, per questa ragione è fondamentale che ci sia qualcuno che sappia gestirne l’inserimento nel sistema e controllarne i dettagli).
Il cliente impiegava circa 60 ore mensili a questa attività (trascrizione dei dati nel gestionale, chiusura ordini aperti, segnalazione delle rimanenze da ordini).
Come funziona?
Questo processo di digitalizzazione documentale ed automatizzazione di processo, totalmente personalizzato e pensato per quella specifica azienda (e per le persone coinvolte), è stato sviluppato grazie all’implementazione di un algoritmo (di machine Learning) che si integra nelle funzionalità di processo dell’ERP del cliente: il software permette di selezionare il documento d’interesse (in questo caso il DDT), estrarne le informazioni utili e procedere all’inserimento in automatico: una sorta di risorsa virtuale a completa disposizione e che gli ha permesso di risparmiare circa il 90% del tempo impiegato precedentemente per questa mansione. A ciò, dematerializzazione dei documenti e maggiore agilità d’impiego, si aggiungono tutta una serie di funzionalità accessorie totalmente personalizzate che hanno permesso all’azienda di crescere e innovarsi a 360°.
E ora?
Siamo riusciti ad ottenere determinati risultati perché le tecnologie che usiamo ed i metodi con cui approcciamo lo sviluppo ci permettono di creare soluzioni robuste, resilienti (rispondono ai cambiamenti del sistema) ed efficaci, volte a risolvere problemi concreti (e specifici) senza perdere di generalità.
Come viene semplificato il problema
Inefficienze operative
Analizziamo i flussi di lavoro per individuare ed eliminare le fonti di spreco di tempo e ottimizzare le operazioni.
Processi macchinosi
Grazie aile nostre applicazioni tecnologiche, i tempi di esecuzione delle singole attività diminuiranno drasticamente.
Software gestionali
Realizziamo soluzioni digitali personalizzate che possano integrarsi con quelle esistenti, automatizzando attività e procedure in essere.
Gestione dei dati
Grazie ai nostri software, i dati della tua azienda diventeranno una risorsa preziosa per l’intero sistema aziendale: un approccio più leggero e integrato.
Il nostro metodo
Oggi l’esperienza di lavoro è ciò che fa la differenza: noi guardiamo alle persone poi ai software. Sembra complicato ma il nostro metodo lo rende semplice.
- Strategia
- Sviluppo
- Prototipo
- Crescita